CAMPUS VISIVO

COSA

Un progetto di prevenzione e salute visiva rivolto ai giovani studenti della Sapienza Università di Roma. Campus Visivo è la nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Le due realtà hanno scelto di unire nuovamente le proprie forze e competenze per concentrarsi su studenti con ISEE uguale o inferiore a 10.000,00€, per i quali vengono effettuate visite oculistiche gratuite con donazione di occhiali da vista correttivi adattati alle singole necessità.

QUANDO

Quattro settimane dal 10 giugno al 5 luglio 2024

PERCHé

Da tempo diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra gli anni che si dedicano allo studio e il più alto rischio di miopia, considerata anche un fattore di rischio per diverse patologie degenerative dell’occhio. Lo studio, l’età giovanile e la vita nelle aree urbane sono infatti fattori che favoriscono l’insorgere della miopia. Inoltre, al disagio in sé della miopia, si unisce il costo, aggiuntivo a quello già importante che le famiglie sostengono per lo studio dei propri figli, costituito dalla visita oculistica e dagli occhiali. L’obiettivo è, quindi, dare supporto e, quanto meno, parzialmente ridurre il fenomeno, dedicandosi agli studenti delle famiglie con un reddito ISEE particolarmente basso.

COME

Una clinica mobile, originale, innovativa e dal grande impatto scenografico – situata all’interno della Città Universitaria di Roma – accoglie oltre 80 studenti al giorno, per un totale previsto di oltre 1600 visite durante i 20 giorni dell’iniziativa. 4 container adibiti a clinica oculistica, con 2 postazioni per oculisti, 2 per ortottisti, 1 sala ottico e 1 area accoglienza.

RACCONTIAMO LA JUDO ACADEMY

SFOGLIA LA GALLERIA