ATTIVITÀ SPORTIVE

COSA

Judo Academy, in collaborazione con la FISPIC, – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi. Un progetto nato per diffondere la pratica sportiva del Judo, disciplina che consente il coordinamento e lo sviluppo dell’equilibrio, tra persone affette da cecità o gravi problemi visivi. L’iniziativa consiste in raduni itineranti per la preparazione di atleti ciechi e ipovedenti, professionisti e amatoriali.

Progetto speciale a Messina, in collaborazione con Ministero della Difesa, nello specifico con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Gli atleti hanno affrontato la traversata a nuoto dello stretto di Messina, percorrendo un tratto di mare di 3.800 metri. La Fondazione ha partecipato all’iniziativa con la donazione di articoli del Gruppo EssilorLuxottica all’intero team, ma soprattutto mettendo a disposizione screening gratuiti della vista, grazie alla consulenza di medici oculisti.

QUANDO

JUDO ACADEMY, 4 tappe: la prima a Torino, 16 al 20 luglio 2023; la seconda a Milano il 28 e il 29 ottobre 2023; la terza a Belluno il 25 e il 26 novembre 2023, l’ultima a Pescara, l’11 e 12 maggio 2024.

 

GSPD, 1 tappa: 15 e 16 giugno 2024, a Messina

PERCHé

Permettere alle persone affette da ipovisione o cecità la possibilità di scoprire le potenzialità di una disciplina che è particolarmente indicata per migliorare il senso dell’equilibrio, del coordinamento e la forza fisica: elementi fondamentali per tutti, ma ancor di più per chi è privato di un senso fondamentale come la vista. Aiutare le persone ad aprirsi agli altri e integrarsi, rafforzare il proprio carattere e personalità, scaricare le tensioni, migliorare il proprio fisico, partecipare a grandi o piccole competizioni, sono le grandi opportunità che offre lo sport ed alle quali nessuno deve rinunciare.

COME

JUDO ACADEMY: Un programma di raduni sportivi nei quali gli atleti di alto livello della FISPIC si sono preparati in vista delle Paralimpiadi di Judo del 2024. Durante gli incontri sono state anche realizzate delle Academy dimostrative, aperte a tutte le persone affette da cecità e problemi alla vista. Anche Oakley, uno dei marchi leader nei prodotti per le prestazioni sportive e parte del Gruppo EssilorLuxottica, ha partecipato all’iniziativa mettendo a disposizione dei partecipanti abbigliamento e attrezzatura sportiva. Così come HumanWare, che ha fornito per ogni tappa uno dei suoi più importanti ausili: Display braille Brailliant BI 20X.

 

GSPD: Un’iniziativa per offrire screening gratuiti della vista agli atleti paralimpici e allo staff tecnico e logistico, in occasione della traversata a nuoto dello Stretto di Messina il 16 giugno 2024. L’iniziativa mira a sostenere l’inclusione sociale e il benessere attraverso lo sport. La fondazione ha inoltre fornito attrezzature Oakley e articoli brandizzati. Il Sottosegretario alla Difesa.

RACCONTIAMO JUDO ACADEMY

RACCONTIAMO MESSINA

SFOGLIA LA GALLERY